Gli impianti dentali sono viti speciali (solitamente in titanio) che vengono inserite chirurgicamente nell’osso mascellare e fungono da radici dei denti artificiali. Costituiscono la base su cui è possibile fissare un dente artificiale, un ponte o una protesi nella fase successiva.
Un impianto dentale fornisce una presa sicura per le protesi utilizzate e aiuta a ripristinare l’estetica e la funzione masticatoria dei denti. Poiché continua a sollecitare l’osso mascellare, aiuta anche a prevenire la perdita ossea nella mascella.
Posizionamento di un impianto
L’inserimento o la guarigione dell’impianto dentale richiede diversi mesi. Il primo passo è la preparazione della mascella per la radice artificiale del dente. Una volta inserito il filetto della vite, segue un processo di guarigione più lungo. Le gengive racchiudono la ferita per alcuni mesi. Ciò garantisce che l’osso mascellare non respinga il corpo estraneo inserito. Se la ferita è guarita bene, è possibile applicare la corona del dente artificiale.
Quando si considerano gli impianti dentali?
Gli impianti dentali vengono utilizzati in diverse situazioni. Le ragioni più comuni per l’inserimento di impianti dentali sono:
- per chiudere una fessura di un singolo dente: un impianto è un buon modo per chiudere una fessura di un singolo dente. Previene il disallineamento della mascella a causa del dente mancante e ripristina completamente la funzione masticatoria della dentatura. Un altro importante vantaggio dell’impianto rispetto ad altre forme di protesi: non è più necessario il digrignamento dei denti adiacenti.
- come ancoraggio per protesi rimovibili: le protesi totali o parziali possono anche essere ancorate agli impianti con l’ausilio di chiusure a scatto. Offrono una presa sicura e la radice del dente artificiale aiuta a prevenire la perdita ossea.
- come abutment per ponti estesi: mentre i ponti convenzionali sono fissati ai denti adiacenti, i cosiddetti denti abutment, è anche possibile fissarli interamente o parzialmente su impianti dentali. Un ponte supportato da impianti offre il vantaggio che la sostanza dentale esistente viene trattenuta e le gengive formano un perfetto sigillo ottico.
- per l’ancoraggio di un’intera arcata dentale: per l’attacco vengono solitamente utilizzati quattro impianti. Secondo il cosiddetto principio «all-on-four», ancoriamo un’intera arcata dentale, 12 denti, a quattro pilastri (impianti) nella mascella superiore o inferiore.
Abbiamo decenni di esperienza con gli impianti e saremo lieti di illustrarvi le varie applicazioni possibili.