La carie (carie dei denti) è causata da batteri che si attaccano ai denti e agli spazi interdentali – come parte della placca. Questi batteri sviluppano acido che attacca lo smalto dei denti. Se la cura dei denti è scarsa, con il tempo si forma un buco che deve essere rattoppato. È quindi importante rimuovere regolarmente la placca con lo spazzolamento e altre misure profilattiche.
Se un dente è affetto da carie, le aree interessate devono essere completamente rimosse e il foro risultante deve essere chiuso con un’otturazione dentale. Nel peggiore dei casi, i batteri della carie possono penetrare fino alla punta della radice e diffondersi alle ossa e ai tessuti molli del viso. Nel caso peggiore, i batteri viaggiano attraverso il sangue fino all’intero organismo e possono colpire altri organi. Per questo motivo trattiamo la carie il più precocemente possibile.
Metodi di trattamento
Se lo desiderate, possiamo anestetizzare il dente interessato in modo che la rimozione delle aree colpite dalla carie con le frese non faccia male. Di norma, creiamo un’ulteriore cavità nel dente in modo che l’otturazione sia ben supportata. La cavità viene asciugata, disinfettata e sottoposta a riempimento. Il materiale di riempimento (solitamente plastica) viene quindi inserito gradualmente nella cavità fino a sigillare il difetto. Quindi rimuoviamo il materiale sporgente per ottenere un effetto masticatorio naturale. Infine, la superficie del ripieno viene levigata. I materiali da otturazione più comuni per il trattamento della carie sono la ceramica o la plastica (composito).
- Otturazioni in composito
Le otturazioni in composito sono costituite da plastica e altri componenti che vengono inseriti direttamente nella cavità del dente. Variando il colore bianco del composito, il materiale da otturazione si adatta al colore del dente circostante. Una lampada UV aiuta a indurire la resina inserita. Il dente trattato può essere nuovamente caricato poco dopo l’indurimento dell’otturazione.
Il vantaggio dei compositi è rappresentato dalle loro ottime proprietà estetiche e dal fatto che per la loro lavorazione non deve essere rimossa quasi nessuna sostanza dentale sana. Le otturazioni in composito possono essere riparate anche dopo anni. Con una buona igiene orale, le otturazioni rimangono belle a lungo.
- Otturazioni in ceramica
La ceramica è un materiale resistente che assomiglia al colore dello smalto naturale dei denti. Viene utilizzato soprattutto come intarsio sui denti posteriori, resiste a un’elevata pressione masticatoria ed è esteticamente quasi perfetto.