Le infiammazioni delle gengive o del parodonto sono dolorose e richiedono un trattamento urgente. Le cause sono varie: i problemi gengivali possono essere scatenati da una scarsa igiene orale o dal fumo frequente, ma anche da un’alimentazione scorretta o da influenze ormonali. I sintomi variano da un lieve fastidio alle gengive e al gonfiore delle stesse fino al sanguinamento delle gengive, alla perdita delle stesse o all’allentamento dei denti.
Affrontare il problema dell’infiammazione
In una prima fase, individuiamo il fulcro dell’infiammazione e lo contrastiamo con misure depurative e antinfiammatorie. Nelle fasi iniziali, la gengivite è facile da fermare. Tuttavia, non appena l’infiammazione si estende al letto del dente (parodontite), può rendersi necessaria una pulizia radicale approfondita o addirittura un intervento chirurgico.
Nel trattamento parodontale, evitiamo l’intervento chirurgico quando possibile. Nel caso di tasche gengivali molto profonde, può essere necessario un intervento chirurgico per singoli denti. A seconda dell’entità e della risposta della terapia, può essere necessario l’uso di antibiotici di supporto.
Dopo il trattamento parodontale, è importante sostenere la salute dentale attraverso una buona igiene orale e misure preventive.