La profilassi dentale è la protezione preventiva dei denti. Grazie a una cura dentale corretta e regolare, è possibile contribuire attivamente a una buona igiene orale e prevenire i problemi dentali. La profilassi comprende diverse misure. Alcuni di essi possono essere attuati a casa, altri vengono eseguiti dal nostro team di pratica.
Profilassi dentale a domicilio
Un’igiene orale accurata e completa offre una protezione efficace contro la carie e altre malattie dentali. Spazzolando regolarmente i denti, si rimuove la placca dannosa dai denti. Il dentifricio contenente fluoro rafforza inoltre i denti e li rende resistenti ai batteri. Una volta al giorno, è opportuno pulire anche gli spazi tra i denti con il filo interdentale o con gli spazzolini interdentali.
Oltre all’igiene orale, i problemi dentali possono essere prevenuti anche con una dieta sana ed equilibrata. Mentre lo zucchero attacca la placca e rende il dente suscettibile alla carie, gli alimenti crudi come le carote, i prodotti integrali o il calcio (contenuto nei latticini o nelle verdure verdi) rafforzano la salute dentale.
Il nostro staff sarà lieto di rispondere a tutte le vostre domande sulla corretta igiene orale.
Profilassi nello studio dentistico
Una pulizia dei denti regolare e professionale previene le malattie dentali. I nostri esperti assistenti alla profilassi rimuovono la placca e il tartaro anche nei punti che non si possono raggiungere a casa. La rimozione della placca e delle discromie e l’accurata pulizia delle superfici dentali e degli spazi interdentali favoriscono una protezione ottimale dei denti. Inoltre, le radiografie dovrebbero essere effettuate ogni due anni per trovare e curare le carie anche in punti nascosti.